Siete alla ricerca di uno smalto brillante e resistente che non contenga sostanze nocive? Gli smalti naturali sono quello che fa per voi!

Gli smalti naturali sono prodotti cosmetici privi dei temutissimi “Big 5″, sostanze chimiche, piuttosto nocive come toulene, formaldeide, resina di formaldeide, canfora e Dbp, solitamente utilizzate per realizzare gli smalti per le unghie. Oltre ad essere totalmente privi di queste sostanze, gli smalti naturali solitamente contengono anche una quantità bassissima di ingredienti chimici; possiamo trovare smalti cruelty free, vegan e rispettosi dell’ambiente, senza però rinunciare alle qualità tipo degli altri prodotti disponibili sul mercato quali colore, brillantezza e durata.

I  marchi presenti sul mercato che offrono un’ampia gamma di smalti naturali con  colori e performance eccellenti sono molteplici, ne presentiamo alcuni.

Suncoat è il vero e proprio pioniere nella formulazione di smalti non tossici. Questo brand canadese, che ha sempre cercato di fondere natura e tecnologia per creare prodotti innovativi,ha così dato vita ad una  collezione di smalti dalla formula a base d’acqua arricchita con ingredienti e pigmenti minerali che garantiscono colore brillante e durata. Oltre ai 20 colori classici, comprende anche un range di prodotti peel-off, che si rimuovono senza utilizzo di solventi.

Intensae è invece una linea di smalti “7-free”  priva, non solo dei Big 5, ma anche di parabeni e xilene, cruelty free e adatta ai vegani. Gli smalti di questa linea presentano una formula esclusiva , la cosiddetta”soft-drying”, che permette allo smalto di legarsi all’unghia gradualmente fino ad aderire in modo ottimale, garantendo una lunga durata senza sfaldature ed un colore brillante già dalla seconda passata grazie all’alto contenuto di pigmenti, protetti da speciali filtri UV per evitare lo sbiadimento. Le tinte disponibili includono i grandi classici come i rossi e le loro 8 nuances, ma anche nuovi classici come il range di nude e le tinte dark.

OrganicGlam by the Organic Pharmacy offre invece una collezione di smalti priva di sostanze tossiche,conservanti o fragranze; la formula è a base di colori minerali, estratti botanici e antiossidanti e la gamma, oltre che offrire smalti a lunga durata di una vastissima gamma di colori, comprende anche prodotti neutri e curativi.

Dalla Francia arriva invece un nuovo concetto di prodotto Eco-naturale e trendy. Kure Bazaar  è infatti una linea di smalti di origine naturale all’85% che preservano la vitalità delle unghie favorendo il loro processo di auto rigenerazione naturale e, allo stesso tempo, offrono una brillantezza e una durata straordinarie. Oltre che un arcobaleno di nuance ispirate alle tinte più alla moda, stagione dopo stagione,la gamma include anche trattamenti e smalti curativi mirati per mani e piedi.

Nel 2014 all’interno dell’omonimo Nail Salon nel quartiere di Chelsea a Londra, nasce la linea Nailberry  con il suol smalto Oxygéné, una formula esclusiva Big 5 free e completamente “respirabile” creata con un complesso di resine e una tecnologia avanzata che utilizza l’ossigeno, creando un film non occlusivo, impermeabile e perfettamente aderente all’unghia,ed uno speciale filtro UV per mantenere il colore vivo e proteggerlo dal sole.

La linea SOPHì offre invece una gamma di smalti atossici, privi di odore e di lunga durata,disponibili in 20 nuances differenti. Il marchio, gemello del famoso Piggy Paint (le vernici per unghie formulate appositamente per bambini), garantisce prodotti a base di acqua ed  ipoallergenici, dunque ,resi brillanti e resistenti da uno speciale sistema PRIME + SHINE + SEAL.

Dall’America arrivano poi i Priti Nyc, smalti  vegan, cruelty free, gluten free e privi dei Big 5 e di parabeni. Disponibili in oltre 80 tonalità, incluse le collezioni glitterate, metalliche, neon, nude e dark, questi prodotti sono caratterizzati da colori ricchi e vibranti,che non scoloriscono grazie all’aggiunta di filtri UV, e da una speciale formula che garantisce un’asciugatura veloce e una durata invidiabile,.

Sempre dall’America, ma  da pochi anni sul mercato, sono i prodotti Obsessive Compulsive; nel giro di poco tempo questo brand  ha rivoluzionato qualche anno fa il concetto di make up, unendo colore assoluto a formulazioni delicate e vegan. La collezione di smalti è disponibile in una palette ricchissima e moderna, con effetti di colore ricchi e brillanti, dalla formula professionale, densamente pigmentata e priva dei Big 5;i prodotti si asciugano velocemente e assicurano una lunga durata

Chi preferisce una grande varietà di rossi, o anche i colori vivacissimi e vitaminici dalla formula cremosa, può infine scegliere i prodotti RGB:smalti privi di Big 5, vegani, gluten free ecruelty free dalle tinte brillanti, durevoli ed estremamente alla moda.